lunedì 10 febbraio 2014

PASTA DI MAIS: la ricetta e consigli pratici per il suo utilizzo - Tutorial

Ciao a Tutte/i!
oggi volevo parlarvi della PASTA DI MAIS!

Cos'è la PASTA DI MAIS?
La Pasta di Mais è una pasta modellabile chiamata anche PORCELANA FRIA, COLD PORCELAIN oppure BISCUIT, realizzata con amido di mais (maizena), colla vinilica, olio di vasellina (o olio per bambini o anche olio di girasole) e succo di limone.
A differenza di altre paste modellabili (Fimo, Cernit, Premo, ecc) non ha bisogno di cuocere in forno, ma è sufficente lasciarla seccare all'aria.

Come si fa la PASTA DI MAIS?
La Pasta di Mais può essere realizzata con diverse ricette: a caldo, a freddo, cotta in microonde.
La più utilizzata è generalmente quella a caldo e cioè cotta in un pentolino sul fornello per pochi minuti.

Ecco LA RICETTA:

* 500g di colla vinilica *
(Io ho utilizzato la colla Vinavil 59 con tappo arancione ma una volta asciutta rimane traslucida, quindi consiglio di aggiungere del colore bianco in tempera o acrilico oppure scegliere una colla vinilica con finitura bianca dopo l'asciugatura come ad esempio la colla Vinavil NPC con tappo blu con scritto "Stella Bianca")

comprala qui! Vinavil NPC - Stella Bianca 1kg

Visto che ne uso molta, io compro direttamente il fustino da 5kg!!! 

comprala qui! Vinavil NPC - Stella Bianca 5kg


* 250g di amido di mais *

comprala qui! Maizena o Amido di Mais

* 2 cucchiai di olio di vasellina *
(Potete utilizzare anche olio di semi oppure olio per bambini)

* 1 cucchiaio di succo di limone *

* 2 cucchiai di colore acrilico bianco o tempera bianca *
(questo serve per rendere la pasta di colore bianco. Se usiamo la pasta così "al naturale", le nostre creazioni, una volta asciutte, non avranno colori ben definiti ma leggermente traslucidi!)

* crema emoliente per le mani (q.b.) *


Procedimento per la realizzazione:
- Mescolate tutti gli ingredienti liquidi in un pentolino con il fondo antiaderente e amalgamateli molto bene con un cucchiaio di legno.


- Aggiungete poco per volta l'amido di mais e incorporatelo bene.


- Quando il composto è omogeneo, mettete il pentolino sul fornello con fiamma bassa.


- Mescolate continuamente fino a quando vedrete che l'impasto si rapprende. Non preoccupatevi se si formano dei grumi, vuol dire che la cottura si sta completando e il composto inizierà a staccarsi dal fondo.


- Quando il composto si attacca al cucchiaio di legno formando una palla compatta e la colla s'è assorbita, la pasta di mais è pronta!



- Prendete della pellicola e stendetela sul piano di lavoro.


- Appogiatevi sopra la pasta e con le mani belle unte di crema per le mani, iniziate a impastare la pasta per renderla liscia e senza grumi


- Quando la pasta diventa bella liscia, ungetela con un po' di crema e avvolgetela molto bene nella pellicola




- La pasta è pronta per essere usata per creare!

Come si conserva la PASTA DI MAIS?
La Pasta di Mais può essere utilizzata subito o anche dopo qualche giorno/settimana. Se ben conservata (io la tengo bella avvolta nella pellicola e dentro a un sacchetto per il freezer e dentro a un contenitore con il tappo!) dura anche un mese o di più.

Come si colora la PASTA DI MAIS?
La Pasta di Mais può essere colorata con colori a tempera e acrilici dopo la cottura. Basta aggiungere un po' di colore alla pasta e amalgamarlo fino al completo assorbimento.
Se avete bisogno di molta pasta colorata, vi suggerisco di colorarla in fase di cottura, ricordandovi sempre di aggiungere 2 cucchiai di colore bianco per una base colore definita.

CONSIGLI VARI SULL'UTILIZZO
- Per una migliore aderenza delle varie parti della vostra creazione, spennellate leggermente le parti con un po' di colla vinilica.
- Durante la lavorazione, tenete sempre la pasta avvolta nella pellicola oppure con un contenitore di plastica (tipo quello delle verdure dei supermercati) coprite la pasta a mo' di "campana", così non prende aria e non inizierà a seccarsi
- Per rendere più liscia la superficie dei vostri lavori e togliere eventuali crepe, ungetevi le dita con un po' di crema e lisciate bene il vostro lavoro.

Spero che questa mia guida vi sia utile!
Fatemi sapere se avete domande o dubbi! ;) 

Buona Serata a Tutte/i! ^_^
Tizzy


11 commenti:

  1. sembra facile
    proveremo anche questa !!!!

    brava !!!
    Pao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È più facile di quanto non sembri! ^_^
      Ti piacerà creare con la pasta di mais, è molto versatile, puoi creare tante cose stupende! ^_^

      Elimina
  2. Ciao
    Non so dove ho sbagliato ...
    Ho dimezzato le dosi e ho sostituito la vaselina con la glicerina .... (forse qui sbaglio)
    Ho seguito le fasi e ho avvolto la pallina massaggiata di crema nella pellicola e poi l ho messa in un contenitore ermetico ...
    Questa mattina toccandola è un pò dura, ne ho preso un pezzettino e ho cercato di ammorbidirla tra le mani ....ma si sfalda non rimane bella compatta
    Mai successo a te ??
    Ciao e buon primo maggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Forse il problema è proprio la glicerina..io ho sempre usato olio per bambini o olio di semi e non ho mai avuto questo problema!
      La tua pasta si sbriciola o solo non ti sembra elastica? La pasta è perfetta quando, dopo averla manipolata bene con le mani, se la tiri, fa un filo tipo "mozzarella". Vuol dire che è bella elastica!
      Prima di buttare tutto, prova a ungerti le mani di crema e impastala un po' tra le mani. Scaldandosi dovrebbe diventare più elastica! Fammi sapere se funziona! ;)

      Elimina
    2. No era intrattabile .....
      Però ce l ho fatta !!!!!!!!!
      Ho rifatto tutto cambiando colla e mettendo vaselina ....
      Che figata ....passatemi il termine !!!!
      Ora sto producendo stelle alpine
      Che bello.........

      Elimina
    3. Bene! Sono contenta che ti sia riuscita! ^_^
      poi voglio vedere le tue stelle alpine! ;)

      Elimina
  3. Ciao.ho fatto questa ricetta due volte.la prima é risultata non troppo elastica però con parecchio olio di gomito sono riuscita ad utilizzarla.quando si sono asciugati i miei "lavoretti" hanno fatto delle crepe...la.seconda volta era elastica al punto giusto ma quando sono andata ad aggiungere il colore é diventata appiccicosa e inutilizzabile.l'ho dovuta buttare.é come se si fosse diluita troppo con l'aggiunta dei colori acrilici.aggiungo che nella prima prova quando ho aggiunto il colore risultava molto più lavorabile

    RispondiElimina
  4. Potrebbe essere che tu abbia messo troppo colore tutto insieme invece di andare x gradi e non diluito e ad un pezzo modico per volta..anche qndo si cambia colore, ci vuole molta pazienza. Un giorno va dedicato a farla e lasciarla riposare, io ne faccio un bel po’ alla volta..dopo un giorno faccio delle sfere poco più di una polpetta e inserisco una punta di colore, li mescolo fino a che è uniforme e poi continuò ad aggiungere a secondo dell’intensi del colore che si desidera altre piccole dosi di colore.. poi più lo fai e più bravi si diventa. L’impazienza e la fretta di vedere un lavoro finito sono sconsigliate vivamente. Dopo che avete fatto panetti colorati e sempre ben chiusi nella pellicola, non risparmiate sulla pellicola, io li inserisco in una scatolina sottovuoto x ogni colore che ho trovato su Amazon o comunque va bene anche una di quelle buste che hanno quella chiusura che si schiaccia con due d’età e si fa scorrere, sempre facendo uscire L’aria.. non dimenticate che è l’aria che la fa asciugare essiccare e completare il lavoro quindi l’aria asciuga. P.S il tempo di asciugatura dipende dalla grandezza dell’oggetto.. una bambolina media a me richiede una settimana comunque con un po’ di pratica si inizia a distinguere qndo un lavoro è veramente asciutto. Buon lavor è divertimento e sappiate che solo sbagliando si impara👍

    RispondiElimina
  5. Ciao, e grazie per la guida, ma volevi farti una domanda. A livello di risultato, cosa cambia tra la pasta di mais calda e quella fredda?

    RispondiElimina
  6. Non riesco a modellare xche? Si ammolla😢 consiglio?

    RispondiElimina
  7. Ciao��quando la versi sul piano da lavoro è appiccicosa?

    RispondiElimina